top of page
Search

Avirex: il mito del military style tra cielo e streetwear

Nato negli Stati Uniti nel 1975 da un'idea di Jeff Clyman, Avirex nasce con un obiettivo ben preciso: onorare l’eredità dell’aviazione americana attraverso la produzione di giacche di pelle fedeli alle originali indossate dai piloti della Seconda Guerra Mondiale. All’inizio degli anni ’80 infatti, Avirex forniva l’abbigliamento per l’aviazione all’aeronautica militare statunitense, diventando in breve tempo un'icona di stile e un simbolo identitario riconosciuto ancora oggi.


Avirex e la rinascita della G -1


Tra i pezzi che nel tempo hanno fatto la storia di questo brand ritroviamo la giacca Type G-1 da aviatore militare, diventata una delle più iconiche della storia.

La giacca nacque originariamente negli anni ’30 in occasione della Seconda Guerra Mondiale per la Marine Corps che iniziò a decorarla con patch, nomi e persino disegni sulla schiena, come ad esempio pin-up o mascotte, divenendo un vero e proprio emblema di status. Tuttavia, negli anni '60, l'aumento dei costi di produzione spinse la Marina degli Stati Uniti ad annullare la produzione della giacca G1 di fabbricazione americana.


G-1 Jacket (1930)
G-1 Jacket (1930)

La passione di Jeff Clyman per l’aviazione lo porta così a riprodurre le G-1 basandosi su design originali, con specifiche autentiche che sono diventate un un must per ogni appassionato di vintage. Ogni minimo dettaglio di questa giacca è impeccabile: cuoio trattato, patch cucite a mano, dettagli tecnici da vero archivio storico. Non è solo moda ma una vera e propria memoria indossabile. Inoltre a donare grande popolarità a questo modello è stata l’uscita del film Top Gun (1986) che ha portato Avirex a riprodurne varie versioni con personalizzazioni ispirate al film. 

Tom Cruise & Kelly McGillis in "Top Gun" (1986)
Tom Cruise & Kelly McGillis in "Top Gun" (1986)

Dall’hangar alla strada


Negli anni ’80 e ’90, la giacca Avirex scende dall’aerodromo per conquistare la scena urbana. Il brand diventa simbolo di stile nella cultura hip hop e R&B — indossata da artisti come Notorious B.I.G., 2Pac, e LL Cool J — trasformando l’abbigliamento tecnico in statement di personalità. Oversize, colorate, imponenti: i bomber e i varsity jacket Avirex non passavano di certo inosservati.


Questo cambio di rotta nella richiesta del mercato ha portato il suo fondatore a vendere i diritti del marchio Avirex nel 2006 per tornare alle origini fondando la Cockpit USA, che porta avanti la linea di giacche da volo, la sua passione originale.


L'Avirex oggi prende invece il nome di Avirex USA, con uno stile meno tecnico e più attento alla moda streetwear e lifestyle e numerose sono state le collaborazioni tra cui quella con Patta, Universal Overall, Recognize e la più iconica con Tommy Hilfiger.


Tommy Hilfiger x Avirex


Nel novembre 2023 è stata realizzata la collaborazione in edizione limitata tra TOMMY JEANS e Avirex per celebrare il 50° anniversario dell’hip-hop. Entrambi i brand, nati nel vivace contesto newyorkese, sono strettamente legati alla storia di questo genere musicale. TOMMY JEANS, creato negli anni ‘90, ha abbracciato questa cultura emergente con design comodi e dai colori vivaci, mentre Avirex è rinomato per le sue giacche di pelle di lusso, diventate simbolo tra le leggende dell’hip-hop, dello sport e dello spettacolo.   


La campagna promozionale è ambientata in tre luoghi emblematici di New York: 


  • i Quad Recording Studios a Manhattan dove molte icone dell’epoca d’oro dell’hip-hop hanno registrato le loro tracce. 

  • l'Apollo Theater ad Harlem storico palcoscenico di esibizioni leggendarie. 

  • l'“On the Radar” a Brooklyn un canale YouTube che ha rilanciato la scena musicale locale, diventando un punto di riferimento per artisti emergenti e veterani.  


Notorious B.I.G (New York 1996) & TOMMY JEANS x Avirex (2023)
Notorious B.I.G (New York 1996) & TOMMY JEANS x Avirex (2023)

Un revival senza tempo


Oggi, in piena riscoperta Y2K e revival anni ’90, Avirex torna protagonista tra i cultori del vintage. Le sue giacche voluminose, con branding vistoso e un’aura di autenticità militare, sono ricercatissime. Su Archivintage.it e nel nostro store in Via del Corso 46, potrai trovare queste giacche iconiche pronte a raccontare un pezzo di cultura americana e rappresentando un mix perfetto tra heritage e streetwear contemporaneo. 




 
 
 

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page